Il Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato l’Ordinanza n. 87 del 19/01/2022 avente oggetto: “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di gestione dei casi di positività nell’ambito dei servizi socio-educativi della prima infanzia, nelle scuole dell’infanzia e in ambito scolastico“.
L’Ordinanza prevede che per le scuole secondarie di secondo grado scatti la didattica a distanza per l’intera classe con il quarto positivo, mentre fino al terzo restano le lezioni in presenza per i vaccinati e i guariti.
Negli altri ordini di istruzione, dagli asili nido alle secondarie di primo grado, rimane il requisito dei due casi per la sospensione
dell’attività in presenza ed eventuale quarantena dei contatti.
dell’attività in presenza ed eventuale quarantena dei contatti.
Il periodo di sospensione del servizio in presenza per la classe (la quarantena) viene modificato passando da 14 a 10 giorni.
L’ordinanza prevede inoltre che, per velocizzare le procedure, alle scuole vengano fornite indicazioni operative adeguate per poter procedere in autonomia alla sospensione delle attività, sulla base delle comunicazioni da parte del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda provinciale dei servizi sanitari riguardo ai casi positivi.