Il Servizio per il reclutamento e gestione del personale della scuola – Ufficio rapporto di lavoro e mobilità del personale della scuola della Provincia Autonoma di Trento ha emanato la Circolare prot. n. 174112 del 3 marzo 2023, pubblicata sul portale vivoscuola.it, avente oggetto: “Personale Insegnante della formazione professionale: trasformazione del rapporto di lavoro per l’anno formativo 2023/2024.” con la quale fornisce le istruzioni relative a modalità e criteri di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale per il personale insegnante della formazione professionale per l’anno formativo 2023/2024.
Può chiedere la trasformazione temporanea del rapporto di lavoro a tempo parziale il personale insegnante della formazione professionale assunto a tempo indeterminato che abbia superato il periodo di prova alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.
La trasformazione temporanea ha durata annuale; al termine dell’anno formativo il rapporto di lavoro a tempo parziale viene automaticamente trasformato in rapporto a tempo pieno.
I posti disponibili sono determinati nel limite complessivo del 15% della dotazione organica accertata alla data del 1° gennaio 2023.
L’articolazione pluriennale dell’orario di lavoro può essere richiesta dal personale insegnante della formazione professionale con contratto a tempo indeterminato, orario di servizio a tempo pieno e con un’anzianità di servizio di almeno dieci anni.
Le domande di trasformazione a tempo parziale del rapporto di lavoro dovranno essere presentate avvalendosi della modulistica allegata alla circolare e pubblicata nell’apposita sezione della scheda informativa https://www.vivoscuola.it/part-time-fp.
La domanda, completa del necessario parere espresso dal dirigente scolastico/formativo, dovrà essere presentata presso le segreterie scolastiche/formative entro il termine perentorio del 22 marzo 2023.