Il decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 176 del 29 luglio 2022, in vigore dal 13 agosto 2022, ha introdotto alcune novità normative in materia di congedo di paternità e congedo parentale.
Come precisato all’art.1-comma 2°- del DLGS n.105/2022 le modifiche si applicano anche al personale delle pubbliche amministrazioni (quindi anche al personale della scuola).
Nella allegata scheda del Prof. Renzo Boninsegna viene commentato tale decreto legislativo e vengono evidenziate le osservazioni sull’argomento fornite dall’INPS con messaggio n.3066 del 04/08/2022.
Il personale della scuola per fruire dei congedi di PATERNITA’ E PARENTALI non deve fare alcuna richiesta all’INPS (come i dipendenti privati) per il pagamento.
La richiesta deve essere presentata all’UFFICIO STIPENDI DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ed il pagamento viene effettuato dalla stessa PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO.